Quando ci si trova a scegliere portoni blindati non è mai semplice capire quali sono quelli più adatti alle proprie esigenze. I blindati di sicurezza sono il miglior sistema di protezione contro furti e intrusioni garantendo sicurezza e tranquillità per la propria casa.
Hanno il compito di impedire o ostacolare l’intrusione e sono fondamentali soprattutto per chi vive in case isolate o in villette. Le porte ed i portoncini blindati di sicurezza sono entrambi efficaci ma hanno caratteristiche differenti e vanno quindi scelte in base a diversi fattori. Vediamo quali.
Se conosci già questo mondo e stai cercando il rivenditore che ti offra garanzia e qualità sei nel posto giusto!
Dai un’occhiata al nostro reparto e contattaci!
Porte e portoni blindati di sicurezza: quali sono le caratteristiche principali?
Maggiore è la resistenza, maggiore sarà la sicurezza di chi si trova all’interno della struttura, sia questi un edifico pubblico o privato. Non esiste un sistema migliore dell’altro ma tutto dipende dalle esigenze personali e dalle caratteristiche tecniche che la porta d’ingresso dovrà avere.
In generale, possiamo cominciare col differenziare che:
Porta blindata
Struttura metallica = Punta alla sicurezza
Questa porta ha una struttura blindata solitamente in acciaio, può montare fino a due serrature integrate. I blindati di sicurezza inoltre, possono essere rivestiti internamente con un pannello coibentante ed isolante che svolge la funzione di isolamento acustico e termico.
Ha una struttura portante in lamiera con pannelli isolanti e due rivestimenti di finitura, interno ed esterno, ed infine ha una cornice interna ed esterna.
Portoncino
Struttura pvc o alluminio = estetica ed isolamento termico
Un portoncino ha una struttura più semplice poiché è costituito da un’anta e un telaio. Solitamente, il portoncino d’ingresso viene scelto per motivi estetici qualora sussistano altri sistemi di protezione (come l’allarme) e quindi optando per un miglior isolamento termico.
Quali sono le differenze tra porta blindata e portoncino?
Esteticamente, nelle porte blindate è sempre visibile la carenatura, sia a porta aperta che chiusa.
Hanno tendenzialmente delle misure standard che possono essere cm 80/85/90 di larghezza e cm 210 di altezza, i fuori misura hanno un costo maggiore.
I portoncini offrono una maggiore possibilità di personalizzazione: sono prodotti più artigianali che danno la possibilità di variare sia nella dimensione che sull’aspetto estetico.
I due sistemi sono differenti anche nel prezzo. Solitamente il portoncino ha un costo maggiore di una porta blindata standard perché viene sempre realizzato su misura.
Per entrambe le tipologie, la sicurezza dei prodotti viene valutata sulla base delle dotazioni in ferramenta e sulla struttura, il tutto corredato da una certificazione. Sono perciò un ottimo sistema di protezione che garantisce un livello di sicurezza piuttosto elevato, variabile in base alla classe di resistenza.
Blindati di sicurezza: le varie classi
I livelli di antieffrazione vanno da una classe minima di 1 fino alla massima sicurezza che corrisponde a 6. Gli elementi che fanno la differenza in materia di sicurezza sono:
la serratura
il cilindro di sicurezza
zanche incassate nei muri
montanti di rinforzo e lamiere esterne ed interne
Per descrivere i gradi di sicurezza la normativa fornisce queste descrizioni:
Classe 1
La porta resiste all’intrusione quando si tenta di forzare la porta con spinte, spallate, sollevamento, trazione.
NON adatta come porta d’ingresso.
Classe 2
Resistenza all’intrusione e scasso tramite (oltre a quanto usato nella classe precedente) anche attrezzi semplici, come cacciaviti, tenaglie, cunei.
Adatta come porta di ingresso – protezione sufficiente.
Classe 3
Resistenza all’intrusione e scasso, oltre a quanto usato nelle classi precedenti, altri attrezzi come piede di porco.
Adatta come porta d’ingresso – protezione ottima.
Classe 4
Resistenza all’intrusione e scasso esperto, includendo oltre a quanto usato nelle classi precedenti anche martelli, seghe, accette, scalpelli e trapani a batteria.
Adatta come porta d’ingresso – protezione eccellente.
Classe 5
Resistenza all’intrusione e scasso esperto tramite attrezzi elettrici, come trapani, seghe, mole, ecc.
Adatta per banche, gioiellerie, ambienti militari, ambasciate.
Classe 6
Resiste ad uno scassinatore esperto che usa inoltre attrezzi elettrici ad alta potenza.
Adatta a banche, gioiellerie, impianti nucleari, ambienti militari, ambasciate.
In conclusione possiamo dire che:
per un appartamento in condominio è necessaria una classe 2. Se si possiedono molti beni di valore e l’appartamento è signorile, è necessaria una porta anche di classe3. Per abitazioni unifamiliari e villette invece sono consigliate le classi 3 e 4.