Le porte interne sono sicuramente tra elementi che determinano lo stile della tua casa garantendo ovviamente resistenza e funzionalità. Come scegliere le tue porte da interni? In questo articolo ti guidiamo tra le varie tipologie di apertura, i materiali, i colori e gli elementi strutturali per la scelta corretta delle tue porte da interni.
Come scegliere le tue porte da interni? Le varie tipologie di apertura
Come scegliere le tue porte da interni? Scegliere la modalità di apertura più adatta e funzionale significa vivere la tua casa al meglio e ottimizzando gli spazi. Ecco le varie tipologie di apertura che generano differenti soluzioni di ingombro:
Battente e battente filomuro
É la più classica, ossia l’apertura più comune e disponibile per ogni modello di porta.
La filomuro invece, rispetto alla battente standard, il profilo di questa porta si fonde con il muro. È attuale, di design e di grande impatto: può essere pitturata in tinta con la parete.
Pieghevole asimmetrica
Ottima per ridurre l’ingombro della porta. L’anta è composta da due sezioni scorrevoli attraverso l’uso di una normale maniglia.
Rototraslante
Stravagante ed originale: è composta da un’anta girevole che si apre a spinta in entrambi i sensi. Grazie al meccanismo che regola il perno di rotazione, l’ingombro del raggio di apertura è notevolmente ridotto.
Scorrevole esterno muro
A differenza della porta scorrevole a scomparsa, questa porta scorre in parallelo sul muro. Non richiede lavori di muratura ed a seconda della finitura può sicuramente diventare un’elemento d’arredo.
Come scegliere le tue porte da interni? Ecco caratteristiche tecniche da valutare nella scelta delle porte interne
Materiale del telaio
Il telaio sostiene l’anta e ne determina la qualità e la resistenza nel tempo e può essere realizzato in:
- MDF: la scelta più economica;
- PVC o alluminio: estremamente resistenti all’umidità.
- compensato e MDF: un buon compromesso, buona resistenza al peso dell’anta ma non sopporta molto l’umidità.
- listellare: è massimo della qualità: alta resistenza al peso, e massima resistenza all’umidità ed elevata durata nel tempo.
Finitura dell’anta
Il materiale e la finitura dell’anta determinano l’estetica delle tue porte da interno. Ecco la logica da seguire: scegli un’anta in:
- legno massello: se desideri porte da interni dall’aspetto naturale, non disperdono il calore, e consentono un ottimo comfort acustico.
- legno grezzo: la soluzione più economica, possono essere dipinte del colore che preferisci con apposite vernici per legno.
- impiallacciata: una porta pregiata dall’aspetto naturale.
- laminato: è il mix tra qualità e budget perché riproduce l’effetto legno, resiste ai graffi si pulisce facilmente
- laminato spazzolato a effetto materico: è la più resistente ai graffi ed è la finitura che meglio riproduce le venature del legno, per un effetto materico naturale e realistico.
- microtek: riproduce l’effetto del legno naturale ma il budget rimane più contenuto.
- laccata: questa è la finitura dell’anta perfetta per te se desideri un ambiente in cui le porte esprimano il massimo risalto.
- vetro e inserti in vetro: donano luminosità perciò sono particolarmente adatti per ambienti bui, come corridoi o bagni senza finestre.
Cerniere e Serrature
É il meccanismo tra l’anta e il telaio: deve essere resistente e anche bella da vedere. La serratura interna di una porta è il sistema meccanico che ne permette la chiusura. Ne esistono di vari tipi e gradi di sicurezza. L’incontro è la parte fissata al telaio, dove batte la serratura.
Le serrature si distinguono in due tipi di chiusura:
- meccanica
- magnetica
Come scegliere le tue porte da interni? Colore e stile delle porte interne
Per scegliere le porte interne per la tua casa valuta l’aspetto estetico, il colore e lo stile poiché le porte sono un elemento integrante dell’arredamento. Cerca di coordinare colori e finiture con quelli dei pavimenti, e possibilmente con quello delle finestre.Proprio per questo, Gruppo Ercolini ti offre la possibilità di avere la massima personalizzazione consentendoti di realizzare il coordinato tra questi tre elementi, per un effetto total look! Se cerchi un legno che ti aiuti alla scelta delle tue porte, clicca qui!
Come scegliere le tue porte da interni? Non ti resta che scegliere il tuo colore preferito:
Tonalità bianche
Il bianco è una scelta eterna. Che tu abbia un pavimento in legno, in ceramica o in pietra, dona contrasto, luminosità ed eleganza.
Tonalità chiare
Toni neutri come larice, pino o rovere sbiancato sono ottime da abbinare a pavimenti in parquet o laminato chiari per un effetto luminoso e naturale.
Tonalità medie
Le tonalità calde come rovere, ciliegio e noce sono più indicate con pavimenti di tonalità medie o più scure.
Tonalità scure
Le tonalità più scure come noce nazionale e grigio fumo si adattano anche creano il miglior contrasto su pavimenti chiari.
Porte colorate
Se ami i contrasti ed i colori vivaci, sofisticati e di tendenza, allora con questa porta puoi esprimere tutta la tua preferenza cromatica.
Porte grezze
Possono essere dipinte scegliendo lo smalto o la vernice per legno del colore preferito e nelle finiture opaco, satinato e brillante.