I frangisole per esterni sono sistemi di schermatura dai raggi solari, noti per la loro eleganza e praticità.
Nella costruzione delle nostre abitazioni vi è quella proteggerle dall’irraggiamento solare ma evitando l’effetto serra. Così nascono i frangisole per esterni: sistemi oscuranti studiati appositamente per limitare l’accesso del sole e ed evitare l’innalzamento delle temperature in casa, senza togliere aria alla casa.
Inoltre consentono di sfruttare la luce diurna per permettere la visibilità verso l’esterno, nel rispetto della privacy.
I frangisole donano quindi un sistema di climatizzazione naturale e prolungato a vantaggio del risparmio energetico.
Che cosa sono i frangisole?
Ma che cosa sono i frangisole esattamente? Sono degli elementi architettonici montati sulle facciate degli edifici più esposte al sole, per schermare l’irraggiamento. Talvolta possono essere anche essere installate sui tetti come strutture sporgenti e sono costituiti da pannelli di lamelle che possono essere fisse o mobili. Queste strutture sono particolarmente utilizzate negli edifici a facciata continua per creare equilibrio tra l’esposizione solare ed il passaggio di luce.
Sono fortemente decorativi grazie alla loro struttura lamellare.
Si dividono in:
- I frangisole fissi: essi devono essere opportunamente posizionati nelle zone più esposte. Solitamente si preferisce installare pannelli frangisole con lamelle orizzontali sulle facciate esposte a sud quando il sole è più alto. Invece per le facciate esposte ad est ed ovest si preferisce utilizzare i frangisole con lamelle verticali, più adatti al sole del mattino o del pomeriggio.
- frangisole in legno scorrevole: abbinano le caratteristiche dei pannelli frangisole fissi alla capacità di gestire autonomamente la privacy degli edifici.
- frangisole in alluminio mobile: sono una scelta più versatile, la loro struttura orientabile consente di sfruttare questo sistema nelle giornate più soleggiate.
A prescindere dalla tipologia, il grande vantaggio di questi elementi è che può essere applicato un semplice sistema motorizzato per l’apertura e la chiusura automatizzata, per aumentare il comfort quotidiano.
Oltre che sulle facciate a vetrate, sono anche usati per riparare dal sole patii e porticati di giardini e case al mare, e realizzare pergolati o tettoie, consentendo di spostarli là dove un po’ di ombra è necessaria.
Ricapitolando, i vantaggi sono:
- La schermatura solare
- un naturale raffrescamento della casa
- Il risparmio energetico in quanto abbattono la necessità di utilizzare sistemi di climatizzazione
- è possibile montare su di essi pannelli fotovoltaici
Si potrebbe quindi pensare che i frangisole abbiamo una funzione stagionale prettamente estiva, in realtà tali sistemi offrono dei benefici durante ogni periodo dell’anno.
In inverno i frangisole fungono da barriera contro il vento e la pioggia, sono perciò un’importante elemento di isolamento dagli agenti atmosferici.
I materiali con cui vengono costruiti sono legno, acciaio, calcestruzzo, cotto, alluminio.
Questa variabilità permette di trovare la giusta soluzione di design adatta alla tua casa.
Non ti rimane che contattarci per trovare il tuo modello.
Non dimenticare di seguirci su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato su tutte le novità!