Ristrutturazione e bonus 2023

Cosa c’è da sapere per ristrutturare casa?

Se stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento il nostro avviso è di affidarti ad un’impresa che, oltre ad offrirti una chiara garanzia di serietà, professionalità ed affidabilità, sappia anche consigliarti con utili indicazioni e pratiche idee, per guidarti attraverso il processo di trasformazione del tuo immobile, dal progetto di massima fino alla definizione di ogni dettaglio esecutivo. Ecco tutti gli aggiornamenti sull’argomento Ristrutturazione e bonus 2023: affidati ad un’azienda leader nel settore!

Gruppo Ercolini è uno dei leader nel settore delle ristrutturazioni e di prodotti e servizi per la tua casa:

ti offriamo una consulenza progettuale per trasformare le complesse fasi sia tecniche che burocratiche della ristrutturazione in un’esperienza senza stress e problematiche.

Il nostro reparto tecnico amministrativo sarà a tua completa disposizione nella definizione del progetto a 360 gradi, guidandoti sulle scelte tecniche e logistiche adatte alla realizzazione dell’opera che verrà eseguita a regola d’arte dalla nostra squadra di tecnici qualificati e specializzati, il tutto rispettando le nuove norme di Ristrutturazione e bonus 2023.

Come si svolge una ristrutturazione e relativi Bonus 2023 con Gruppo Ercolini?

Il vantaggio di avere un unico interlocutore in grado di organizzare e gestire tutto il processo di ristrutturazione consente non solo di ottimizzare i tempi, ma anche di evitare le incongruenze potenziali che si nascondono tra uno step e l’altro.
Un’intera gestione della progettazione ci permette di calcolare al meglio i risultati tecnico-estetici che molto spesso dipendono dalle esecuzioni realizzate nelle prime fasi del cantiere.

Affidati a noi per l’esecuzione di tutte fasi per una ristrutturazione completa del tuo appartamento:

  1. Ci occupiamo del carico e scarico di materiali e forniture per tutta la durata del cantiere
  2. Effettuiamo demolizioni, rimozioni e ricostruzioni di pareti, controsoffitti, intonaci, massetti, pavimenti, battiscopa e rivestimenti
  3. Realizziamo i nuovi impianti tecnologici (idraulico, elettrico, gas, termoidraulico, climatizzazione, domotico, pavimenti radianti)
  4. Eseguiamo le rifiniture come rasatura, carteggiatura e pittura di pareti e soffitti
  5. Infine eseguiamo la fornitura e posa in opera di pavimenti e rivestimenti, infissi, porte, apparecchi sanitari, corpi illuminanti, caldaie e condizionatori, ecc. Dunque di tutti i materiali da te scelti per la tua casa.

Cosa comprende il preventivo di ristrutturazione?

  1. i costi per la progettazione esecutiva;
  2. i costi per le prestazioni professionali di architetti, ingegneri ecc.;
  3. i costi amministrativi per la presentazione di pratiche edilizie;
  4. i costi per la direzione lavori;
  5. i costi delle finiture, arredamenti, infissi, illuminazione, dispositivi di riscaldamento e raffrescamento;
  6. oneri della sicurezza;
  7. i costi per il coordinamento della sicurezza.
  8. Costi connessi alle pratiche di sconto in fattura, cessione del credito, qualora attuabili. Tutte voci che potranno essere meglio precisate all’esito del sopralluogo gratuito. Le voci nei punti 1, 3, 4, 5 e 7 possono essere affidate a professionisti scelti dal committente, ma potrebbero inficiare appunto sui risultati che, come espressi nel primo paragrafo, vogliamo evitare per offrire al cliente il risultato migliore.

Gruppo Ercolini pianifica la manodopera e le forniture ottimizzando al meglio i tuoi tempi di attesa, gestendo il tutto affinché il cantiere possa sempre procedere al massimo rendimento in un progetto chiavi in mano.

Ristrutturazione e bonus 2023, come funziona ora?

Il settore edile e delle ristrutturazioni è un aspetto importante dell’ultima Legge di Bilancio, a partire da gennaio 2023 i bonus e le agevolazioni verranno modificate: alcune importanti detrazioni resteranno, mentre altre non saranno rinnovate. É il caso del “bonus facciate”, in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Per chi nei prossimo due anni ha intenzione di eseguire lavori di ristrutturazione o restauro sono evidenti ancora molti bonus ma con qualche nuovo cambiamento: bonus mobili e Superbonus sono confermati con nuovi limiti di spesa. Il Superbonus è sceso dal 110% al 90% per le villette unifamiliari.

Le modifiche ne restringono il campo di applicazione e i richiedenti: in particolare la detrazione scende dal 110% al 90% nel 2023, al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.

Per quanto riguarda le villette unifamiliari e gli appartamenti in palazzina dotati di ingresso autonomo, si potrà richiedere soltanto per quelle classificate “prima casa” da chi dichiara un reddito non superiore a 15.000 euro, calcolato non sull’Isee ma in base al quoziente familiare e il contribuente deve essere proprietario dell’immobile. In questo caso il 110% sarà valido per le spese sostenute fino al 31 marzo 2023 purché al 30 settembre 2022 i lavori siano stati realizzati per almeno il 30%.

Bonus 2023 per la ristrutturazione, la detrazione è confermata fino al 2025

Il bonus detrazioni è confermato fino al 31 dicembre 2024 nella misura del 50% con un tetto massimo di spesa fissato a 96.000 euro. Nel 2025 invece, l’aliquota scende al 36% con tetto massimo di 48.000 euro.

La detrazione Irpef vale per le seguenti opere:
interventi di recupero,
manutenzione ordinaria e straordinaria,
restauro conservativo sia su abitazioni private che su parti comuni di edifici condominiali.

Il bonus può essere richiesto dalle seguenti figure:

proprietario dell’immobile
locatario o comodatario;
coniugi separati;
conviventi.

I pagamenti degli interventi devono imprescindibilmente essere effettuati tramite metodi tracciabili come bonifico bancario o postale.

Non ti resta che metterti in contatto con noi attraverso il seguente modulo:

Caro Cliente, rispettiamo la tua privacy. Nella nostra Privacy Policy, ti spieghiamo in modo esauriente quali dati vengono raccolti, perché li utilizziamo e come potete controllarne l’utilizzo. I tuoi dati sono al sicuro con noi e non saranno venduti a terzi. Con questo aggiornamento ci atteniamo alle rigide normative stabilite dal regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). È valida a partire dal 24 maggio 2018. Se hai domande, ti preghiamo di contattarci a: amministrazione@gruppoercolini.it. Siamo pertanto a richiedervi, in ottemperanza al regolamento stesso, la vostra autorizzazione al trattamento dei dati personali. Gruppo Ercolini informa che, per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali con voi in corso, è in possesso di dati anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente direttamente o tramite terzi, a voi relativi, dati qualificati come personali dalla legge. Con riferimento a tali dati vi informiamo che: 1, i dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali; i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico; 2, il conferimento dei dati stessi è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità della scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi; 3, il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta dalla scrivente e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale; 4, ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto commerciale; per le medesime finalità i dati potranno venire a conoscenza dei responsabili del trattamento dei dati nominati da Gruppo Ercolini; 5, i dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge nonché per future finalità commerciali; 6, relativamente ai dati medesimi la vostra Ditta/Società/Privato può esercitare i diritti previsti dal D.lgs. n. 196/2003 nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 8, 9 e 10 del D.lgs. e del R.E. 679/2016, e come modificato e, comunque, ai sensi del regolamento UE 679/2016 Cookie ed informativa Policy Rev 00 del 23/05/2018.